Instructional design

Come ricercatrice, insegnante e tutor negli ambiti eLearning e instructional design, ho numerose pubblicazioni e ideato la Certificazione Matrice DUMAS®. Mi piace rendere più piacevole la didattica sfruttando le nuove tecnologie.

Ricerca

Università degli Studi di Firenze (settori SPS/08 e L-LIN/02 – Teorie della comunicazione, Glottodidattica, eLearning, Instructional design)
La mia ricerca di dottorato (2014-18) parte da un lavoro di analisi sul campo e dalla mia esperienza lavorativa. Fornisce indicazioni utili per migliorare la gestione dei corsi di lingua e-learning e m-learning.  E’ utile, quindi, sia agli insegnanti di lingua sia agli instructional designer. La ricerca ha anche un risvolto applicativo nella Certificazione Matrice DUMAS® e può essere estesa anche ad altri campi come, ad esempio, i beni culturali.

Laurea e PHD
Tesi di laurea in “La Matrice DUMAS ne I tre moschettieri”.
Ricerca di dottorato in “Gestione dei corsi di lingua e-learning e m-learning”.

Idea registrata

La Certificazione Matrice DUMAS® (frutto di una mia ricerca nell’ambito dell’instructional design, che porto avanti da anni) valuta la potenzialità di successo di corsi di lingua  e di linguaggi online e su app attestandone la performance.
Per saperne di più visita il sito MatriceDumas.eu

Docente

Università degli Studi di Firenze (settori L-LIN/02 e INF/01).
Per otto anni ho svolto lezioni con esercitazioni pratiche sia in aula (con Adobe Photoshop) sia a distanza (con servizi web 2.0 e social).
Ho trattato i seguenti argomenti: storia e teoria dei nuovi media; valutare e veicolare il linguaggio visivo e multimediale e l’architettura dell’informazione; progettare, comporre e gestire prodotti per il digitale, i dispositivi mobili, i social e la carta stampata; comunicazione istituzionale e pubblicizzazione di eventi (soprattutto in ambito artistico-culturale).
Sono stata relatore di numerose tesi e membro della commissione nell’esame finale.

Laura Pederzoli, docenza e tutoraggio, UniFI
Gli anni di insegnamento presso l’Università di Firenze (2007-15)

Tutor didattico

Università degli Studi di Firenze.
Per otto anni come, e-learning specialist e instructional designer, ho coordinato i docenti e gestito la didattica frontale e a distanza con la piattaforma LMS Moodle  (versioni per Web e App), Google Drive e Dropbox. Come web e visual designer, ho realizzato la corporate identity del Master, il sito web ufficiale, la pubblicità istituzionale e di eventi (cartacea e web) organizzati dal corso e la loro documentazione fotografica. Mi occupavo, inoltre, del posizionamento SEO del corso sui motori di ricerca, sui social network e sulle testate giornalistiche.

Laura Pederzoli - Instructional design
Esempio dell’organizzazione di un modulo di insegnamento su Moodle (2007-15)

Relatore in conferenze e webinars

Come esperto e-Learning o di Storia dell’Arte presso: Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) – Centro Linguistico di Ateneo UniFI – goFLUENT Milano – Istituto Italiano dei Castelli – Università Ca’ Foscari di Venezia – Università per Stranieri di Siena – Università degli Studi di Firenze.

Un esempio:
– Come scegliere il corso di lingua eLearning più adatto alla tua azienda – goFLUENT Webinar 2019.

Interviste e guest post

Tre motivi per consigliare un corso di lingua online [guest post] – Mosalingua 2019.
Il coinvolgimento dello studente nell’apprendimento – Openbadge.it 2017.
Quanto ne sai di m-learning? – eLearningSpecialist.it 2016.

Laura Pederzoli, intervista per MasterEventi UniFI a PlaneTV su ToscanaTV, 2008
Intervista sul Laboratorio di grafica con Photoshop per MasterEventi UniFI in onda su ToscanaTV, 2008.

Pubblicazioni scientifiche

Gli argomenti che ho trattato nelle mie pubblicazioni scientifiche sono: e-learning, mobile learning, glottotecnologie, instructional design, comunicazione visiva e multimediale, storia dell’arte.

Tutte le pubblicazioni sono inserite in FLORE (il repository istituzionale dell’Univerisità di Firenze), in Cineca MIUR e sono indicate nei repertori bibliografici B.E.L.I. , BaBELI, EL.LE. Il mio profilo ORCID (Open Researcher and Contributor) è: orcid.org/0000-0003-4904-6889 

Ho pubblicato con:

Esempi:
Gestire la videoscrittura per la didattica delle lingue in modo inclusivo in Scuola e Lingue Moderne (SeLM), Torino, Loescher Editore, n.4-6 anno LV 2017, pp. 4-9.

Pederzoli_Insegnare_le_lingue_online
Laura Pederzoli “Insegnare le lingue online e su app” Pacini Editore, 2018